Google

28 Dec 2007

Audio Sceneggiatura




Su
myspace.com/unavitainmeno l'audio sceneggiatura di Una vita in meno.
Buon ascolto!

15 Oct 2007

Premio Solinas

Dopo una lunga attesa (quasi un anno) la giuria del Premio Solinas si è finalmente pronunciata sui vincitori. La sceneggiatura di Una vita in meno non ha ricevuto nessuna considerazione.
Il Premio, in onore e nel ricordo di uno degli sceneggiatori più significativi del nostro cinema, è appuntamento ambito, ma notoriamente precluso a chi si presenta senza "credenziali" di spicco. Credevo, però, che l'attualità del tema trattato e la qualità della narrazione potessero colpire l'attenzione dei giurati.
Così non è stato.

5 Jun 2007

Il promo del Radio Edit

Siamo pronti per un assaggio della Radiofonica interpretazione.

Mentre ci avviamo alla conclusione del montaggio dell’intero lavoro, ecco i primi minuti di Una vita in meno nella sua versione per la radio. Niente a che vedere con il radiodramma, dunque, bensì il riflesso dell’ambizioso progetto che vuole offrire alle sceneggiature destinate ad un probabile oblio, la possibilità di essere prese in considerazione. Nell’attesa di catturare la vostra attenzione catapultandovi in un’avvincente storia dalle atmosfere suggestive e dai risvolti inaspettati, sottolineata da una colonna sonora strabiliante, accomodatevi all’ascolto di queste prime note…

14 Apr 2007

La copertina del Radio Edit

















Ecco la copertina della
Radiofonica interpretazione.
Le preferenze più numerose sono state indirizzate alla copertina denominata "Luce della notte".
Continuate ad inviare i vostri commenti attraverso il post o alla mail della sceneggiatura unavitainmeno@fastwebnet.it

29 Mar 2007

Scegliamo i colori

Ci stiamo preparando al lancio del Radio Edit. Prestissimo le informazioni più dettagliate sul numero delle puntate e il loro passaggio radiofonico. Intanto, ecco alcune proposte cromatiche per la copertina della Radiofonica Interpretazione.








Plastico









Luce della notte









Insegna luminosa


Lasciate il vostro commento, proponete le vostre idee: potreste collaborare alla realizzazione della locandina.

14 Mar 2007

Entra in scena Jamila

Anticipando che sono stati presi i primi accordi con l’emittente radiofonica che trasmetterà Una vita in meno (per i dettagli vi rimandiamo ai prossimi posts), eccoci a parlare di un nuovo personaggio che fa la sua comparsa a metà film circa. Si chiama Jamila, poco più che 20enne, ma con un carattere forte e deciso. Il suo arrivo nella vicenda scombinerà non poco i delicati equilibri tra Matteo e Angela, portando i due, seppur involontariamente, ad una definitiva rottura. L’importanza di questo personaggio - interpretato da Jessica Bonanni, bravissima nel saper calibrare i diversi lati del carattere di un’adolescente maturata in fretta - è fondamentale, in quanto contribuisce a recidere il legame tra Matteo e Angela costringendoli ad affrontare il loro inevitabile destino che, seppur amaro, riserverà loro una consapevolezza maggiore. Ne fa due solitudini, unica condizione possibile per avere l’opportunità di ritrovarsi.

6 Mar 2007

Il personaggio più tormentato

Ancora in studio di registrazione con la "radiofonica interpretazione". Scena delicata per Monica Cecchini, splendida interprete del personaggio più complesso e tormentato dell’intera vicenda.
Angela, combattuta tra l’assecondare la forte personalità di Gabriele, deciso a sfruttare la prima e unica vera occasione che viene concessa al gruppo jazz, e l’amore per Matteo, sfuggente a causa dei suoi comportamenti indecifrabili, finisce per essere estremamente vulnerabile. La scena si svolge sulle sponde del fiume cittadino (la storia è universale, potrebbe svolgersi in qualsiasi città), di notte. Una machina è ferma. Dentro ci sono Angela e Gabriele. Sono diventati complici, amanti, vorrebbero sfruttare la bravura di Matteo per il loro tornaconto, ma lui sta mandando all’aria tutti i loro piani. Angela, per la prima volta, è attanagliata dal rimorso e mostra a Gabriele tutta la sua fragilità.


Solo nel finale, Angela riuscirà ad affrancarsi da quella relazione, per compiere finalmente una scelta. Ma l’espiazione delle sue colpe, che in questo momento sente così forti, non avverrà certo in maniera indolore.

19 Feb 2007

Al via la seconda parte

Sono riprese le registrazioni della “radiofonica interpretazione”. Superati gli ostacoli produttivi che ci hanno tenuti bloccati per circa un mese, eccoci nuovamente alle prese con i turni di fronte al microfono. Questa seconda parte ha preso il via con le registrazioni della voce narrante di Massimo Piesco e del personaggio di Gabriele interpretato da Gabriele Di Sante. Entriamo così nel vivo del racconto, nel quale tutti i personaggi iniziano davvero a prendere corpo e nel quale le introduzioni narrative trovano i primi chiarimenti. Gabriele, ad esempio, esprime tutta la sua insoddisfazione per una vita che lo deprime e, soprattutto, la sua soggezione artistica nei confronti del talento straordinario di Matteo il quale, invece, è sempre più deciso ad abbandonare la musica. Quale sia il motivo lo scopriremo solo alla fine, ma intanto il suo atteggiamento sta creando non pochi problemi ad Angela, la sua compagna, sempre più convinta di essere la causa di tale comportamento.

In questa seconda parte entrano in scena altri due fondamentali personaggi: Jamila, una giovane acrobata giramondo che a suo modo aiuterà Matteo a ritrovare se steso, e una misteriosa vecchietta, chiave di volta per lo svelamento del mistero che lo avvolge.

15 Jan 2007

1. Un po' di colonna sonora

In anteprima, alcuni dei brani selezionati per questa prima parte della radiofonica interpretazione di Una vita in meno. Come anticipato in un post precedente, ampio spazio è dedicato a Strange Fruit, nelle versioni di Marcus Miller, Tricky, Robert Wyatt, Twillight Singer e del giovane trombettista Giancarlo Romani. Procedendo col lavoro, abbiamo avuto la conferma di quanto sia fondamentale, per una sceneggiatura come questa, la presenza costante di un accompagnamento sonoro, di una sottolineatura in note. Ecco le altre scelte...

Art Farmer - FAIRY TALE COUNTRYSIDE


Nils Petter Molvaer - PRESENCE


Freddy Hubbard - BACKLASH


Tom Harrell - JOY SPRING


Stray Cats - STRAY CATS STRUT


Nils Petter Molvaer - ACCESS/SONG OF SAND I

Sostieni il progetto

Sostieni il progetto
Vuoi contribuire alla realizzazione del film? Facci sapere come.

Fatti sentire

Fatti sentire
Potremmo utilizzare la tua musica.

Un po' di noi... in foto

Un po' di noi... in foto